Nuovi cavi video HD ad altre prestazioni

Ormai da qualche anno il cavo RG59 è stato affiancato da sistemi di trasmissione su doppini.
Apparentemente la soluzione di impiegare un cavo da 6/7 mm di diametro per trasportare fino a 4 telecamere al costo di uno bilanciatore di impedenza può sembrare vincente.
A mio parere il doppino ha affiancato il cavo coassiale per una serie di validi motivi:
1) minor costo
2) minor rigidezza alla posa
3) maggior distanza percorsa
4) maggiore flessibilità di impiego su ambiti diversi

Detto questo è necessario ricordarsi di aggiungere qualche piccolo contro che la scelta del doppino può comportare:
1) è necessario aggiungere il costo di sbilanciatori di impedenza (balun)
2) vi sono cavi UTP con rigidezza molto alta
3) la maggior parte dei cavi Cat.5 in commercio vengono realizzati con guaina in PVC, essi a livello normativo risultano non idonei alla posa in esterno o in cavidotti perché umidità e sbalzi di temperatura ne compromettono l’integrità.

Nota poi non da sottovalutare è, che il cavo coassiale, risente molto meno di disturbi legati a radiazione elettromagnetiche.
Questo è maggiormente un problema utilizzando il doppino ove per esempio vi sia vicinanza a cavi che alimentano grossi motori, carichi induttivi o apparecchiature che si spengo/accendono di frequente.

Naturalmente poi ogni caso va valutato singolarmente ed è difficile dare una regola generale applicabile ad ogni sistema.

Detto questo vorrei segnalare un cavo coassiale di nuova generazione sviluppato in collaborazione con i principali costruttori di apparati di videosorveglianza (Bosch, Panasonic e Samsung) con il presupposto di garantire il massimo della qualità del segnale video e l’interoperabilità del sistema eliminando spiacevoli situazioni in cui la scarsa qualità dell’immagine visualizzata veniva attribuita alla telecamera mentre in realtà era dovuta all’inadeguatezza del mezzo trasmissivo impiegato.
Il cavo riporta la sigla HD4019 ed è realizzato da Betacavi.

E’ un cavo che ha queste interessantissime caratteristiche:
Massima tratta di cavo consigliata(con telecamere con uscita 1Vpp): 400 metri
Diametro esterno: 3,3 mm
Peso matassa 500 metri: 7,6 Kg
Giusto per fare un paragone il cavo RG59MIL riporta:
Massima tratta di cavo consigliata(con telecamere con uscita 1Vpp): 200 metri
Diametro esterno: 6,2 mm
Peso matassa 500 metri: 27 Kg

Oltre a ciò la sua guaina esterna della linea HD è realizzata in Duraflam LSZH blu quindi:
- l’isolamento consente la coesistenza con cavi energia fino a 400Volt in conformità della norma CEI UNEL 36762 (Marchiatura C-4 sulla guaina ) che ha abolito definitivamente l’impiego della dicitura di grado.
- può essere installato su ambienti pubblici per la sua bassa emissione di gas tossici in caso di incendio
- può essere posato in esterno e in cavidotti

Non sempre l’evoluzione tecnologica deve necessariamente impattare sul prezzo infatti in questo caso il costo è addirittura inferiore al classico RG59MIL che a causa delle evoluzione dei sistemi di videosorveglianza è stato reingegnerizzato per ovviare alle limitazioni in termini di performance di un cavo che ha rappresentato il punto di riferimento da oltre 30 anni diventandone purtroppo il limite del sistema.

La nuova generazione di cavi HD è disponibile in varie confezioni; le matasse più utilizzate sono quelle da 200 e 500 metri di solo HD4019 oppure la versione HD4027 che ha, nella stessa guaina, il coassiale e due fili da 0,75mm.

Tali cavi sono sviluppati già in conformità delle nuove tecnologie legate al mondo della videosorveglianza che si stanno affacciando sul mercato italiano come l’HD-SDI e l’EOC che vedremo presentate nel corso dei prossimi mesi.

Se poi fosse necessaria una tratta unica di cavo coassiale superiore i 400 metri tra telecamera e DVR, esiste il fratello maggiore HD8 che arriva a 800 metri e, se ancora non bastasse, si può arrivare a 1.200 metri con l’ HD14 che ha un diametro di soli 7,5mm!

Detto ciò forse, per molti impianti, si può tornare al "vecchio" cavo coassiale, ma di "nuova" generazione?

 

[caption id="attachment_180" align="aligncenter" width="500" caption="Cavo coassiale HD"]Cavo coassiale HD[/caption]