Martedì 23 Aprile – Corso “Videosorveglianza su IP – 1^ giornata: Trasporto e Distribuzione”

Siamo lieti di invitarvi al terzo appuntamento dell’anno 2013 del percorso di formazione nato dalla collaborazione di Trolese S.r.l. con il progetto Open Platform.

Martedì 23 Aprile ospiteremo presso la nostra sede il corso  ”Videosorveglianza su IP – 1^ giornata: Trasporto e Distribuzione”

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

Relatore: Renè Gazzoli

orario 9.30:17.30 – Sede Trolese

Introduzione:
L’accelerazione del processo di convergenza tra Sicurezza e Networking, che porta ad una sempre maggior disponibilità di Sistemi basati su Architettura IP, rende necessaria un’evoluzione delle competenze degli operatori del Settore della Sicurezza, che devono acquisire ed aumentare le loro conoscenze sia nel settore della Sicurezza che nel settore del Networking.

A chi si rivolge:
Il Corso “Videosorveglianza su IP” si rivolge agli Installatori Tradizionali di Sicurezza e ai System Integrator che vogliano acquisire le competenze di base necessarie per progettare correttamente tutte le componenti di un Sistema di Videosorveglianza basato su architettura IP.

Obiettivi:
Il Corso “Videosorveglianza su IP” ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze di base necessarie per progettare correttamente tutte le componenti di un Sistema di Videosorveglianza IP.
Il Corso è strutturato in 3 sessioni teorico – pratiche, ognuna della durata di una giornata, in cui vengono approfondite le caratteristiche delle principali componenti di un Sistema di Videosorveglianza IP:

  • Il Sistema di Ripresa (telecamere fisse, dome, brandeggiabili, termiche, con ottiche 360°)

  • Il Sistema di Trasporto (cavi, fibra ottica, ponti radio e diffusione radio)

  • Il Sistema di Distribuzione (Standard OSI e TCP/IP, Switch, Router, Firewall, VLAN)

  • Il sistema di Gestione (NVR, Piattaforme SW)

  • Il Sistema di Storage (Registrazione e Archiviazione, Dischi SAS e SATA, Sistemi RAID)

  • Le soluzioni Integrate (Unità I/O, Laser Scan, barriere IP)

  • L’Analisi Video (Soluzione Edge-based e Soluzioni Server-based)


Nella prima giornata, prevista per il 23.04.2013, dopo una breve introduzione sulle architetture tipiche delle Soluzioni Analogiche e delle Soluzioni IP e sui vantaggi offerti dall’utilizzo delle Soluzioni IP, verranno approfondite le tematiche relative al Sistema di Trasporto e al Sistema di Distribuzione.

Agenda della giornata: 

mattino 9.30 - 13.00

Nella prima parte della giornata verranno richiamate le nozioni di base di Networking, verranno esaminati i fattori critici da tenere presenti nella progettazione, nella realizzazione e nell’utilizzo di una rete IP destinata a sostenere un Sistema di Videosorveglianza.

pausa pranzo 13:00 - 14:00

pomeriggio 14:00 - 17:30

Nel pomeriggio verranno effettuate prove pratiche di configurazione e di utilizzo su un sistema (telecamere – sensori – switch ) realizzato ad hoc, che simulerà la situazione tipica di una media azienda. Sono previste prove di configurazione degli apparati, degli accessi, delle VLAN, degli instradamenti ….
L’approfondimento degli altri aspetti proseguirà poi nella seconda giornata del Corso, prevista per il 25.06.2013, in cui verranno affrontate, sempre con un approccio teorico – pratico, le tematiche relative al Sistema di Gestione ed accesso da remoto.

 

Il corso è a pagamento, contattaci per ulteriori informazioni.

Visto il numero limitato di posti relativo alla nostra sala corsi e il notevole successo che riscuotono è necessaria l’iscrizione compilando questo modulo.

Per ulteriori informazioni contattare:

a mezzo mail: debora@trolese.it oppure telefonicamente chiamando lo 049/8641940 (Sig.ra Debora)