Progettazione e studio del sistema di videosorveglianza del Centro permanenza temporanea, S.Anna di Crotone

Per rispondere alle esigenze di accoglienza di un numero sempre maggiore di migranti la struttura esistente del CPT di Crotone è stata ristrutturata e sensibilmente ampliata .

 

REALIZZAZIONE

Trolese è stata coinvolta nello studio della progettazione di un sistema di videosorveglianza che fosse adeguato per garantire la sicurezza del sito e il controllo 24/7 delle aree pubbliche dello stesso. Fra le esigenze manifestate dalla committenza:  la possibilità di dispiego del sistema in fasi man mano che il sito veniva ristrutturato ed ampliato e quindi una grande flessibilità e scalabilità del sistema stesso.

 

Trolese ha lavorato a stretto contatto con CS Impianti, azienda cui è stata affidata la realizzazione dei lavori. La soluzione realizzata è basata sul VMS Digifort che fra i suoi punti di forza vanta la flessibilità di dispiego ed utilizzo, la semplicità di utilizzo per l’elevato numero di operatori che si alternano nei turni durante le 24 ore e il supporto di un grandissimo numero di telecamere IP, in costante aumento ed aggiornamento.

 

Il sistema prevede l'utilizzo della versione Digifort Professional installata su 2 server Trolese, unità specificamente prodotte per la videosorveglianza e dotate di archivio con "array" di dischi in configurazione RAID5 al fine di garantire una elevata sicurezza delle registrazioni. Le due unità gestiscono ciascuna 40 telecamere e sono state dimensionate in modo da consentire una ulteriore espandibilità del sistema qualora ciò dovesse essere necessario.

 

Il personale Trolese ha collaborato alla progettazione anche della rete Ethernet della videosorveglianza garantendo al proprio partner CS Impianti un supporto progettuale completo, che includesse anche il dimensionamento della rete dati. I server sono installati in una control room alla quale afferiscono le fibre ottiche che collegano lo switch di centro con i nodi di campo, presso i quali sono installati degli switch industriali che concentrano le diverse telecamere.

 

La sala controllo prevede postazioni operatore in cui sono presenti workstation con monitor multipli e il client Digifort, dotato di tastiera con joystick per la gestione del PTZ, strumento che consente agli operatori di monitorare le telecamere h24 sia in live che con la riproduzione delle registrazioni. Il sistema è inoltre gestibile da piattaforme in mobilità tramite SmartPhone e Tablet con gli OS presenti sul mercato e, in caso di necessità, accessibile da remoto.

immagine 1

Per la scelta delle 80 telecamere da installare nelle varie aree, sono state fatte valutazioni basate sul contesto e il tipo di utilizzo e sono state selezionate per il controllo del perimetro e le aree esterne telecamere Full HD TRV, con possibilità di attivazione di analisi video a bordo, supportate da illuminatori a infrarosso Raytec Vario, in modo da fornire immagini di elevata qualità anche durante la fase notturna

Per il monitoraggio delle aree ampie e per dare la possibilità agli operatori di inseguire soggetti, sono state installate diverse dome Spectra IV IP e Spectra Professional HD di Pelco.

immagine 2

BENEFICI

Il sistema di Digifort permette di crescere a seconda delle reali necessità. La licenza del sistema è venduta in base alle  esigenze esistenti. L' implementazione è garantita dapacchetti di licenza, che consente l'espansione in unità di almeno 2 telecamere. Tutte le versioni supportano anche l'accesso a più server, aumentando ancora di più la scalabilità della soluzione.

 

Digifort integrata  una vasta gamma di moduli che assistono l'utente nella gestione del sistema completo. Alcuni di questi sono: lettura targhe LPR, registrazione flussi video da apparati mobile, , analisi video situazionali, l'integrazione con diversi sistemi di controllo accessi, biometria, CRM, ERP, software di distribuzione urbana progettata specificamente per la gestione delle città, e molti altri.