BOSCH: Telecamere e AI per prevenire il birdstrike e migliorare la sicurezza dei voli

 

Telecamere e Intelligenza artificiale per prevenire il birdstrike e migliorare la sicurezza dei voli

 

L'intelligenza artificiale applicata a streaming video di alta qualità può migliorare la sicurezza dei voli. Una ‘prima' tutta italiana.

Il birdstrike è uno dei fenomeni meno noti che possono avvenire durante la navigazione aerea, soprattutto nelle critiche fasi di decollo e atterraggio. L'incontro di un velivolo con uno stormo di uccelli può intaccare la fusoliera o il vetro della cabina di pilotaggio, danneggiare le pale di un turboelica o fermare e perfino incendiare uno o più reattori, compromettendo gravemente la sicurezza del velivolo. Ai volatili si sono aggiunti più recentemente i droni guidati da privati cittadini.

Non è certo possibile chiudere una pista o l'intero scalo ogniqualvolta un uccello appare all'orizzonte. Solo in casi ben specifici piloti e torre di controllo devono prendere provvedimenti. Ma in quali casi? La tecnologia standard prevede l'uso di radar o l'identificazione a occhio nudo. Si può fare molto di più utilizzando una telecamera ad alte prestazioni come la MIC–7504-Z12WR di Bosch e un software innovativo che sfrutta l'Intelligenza artificiale come BCMS® Ventur.

 

Partnership per soluzioni affidabili

Birdstrike solution interface  

THE EDGE COMPANY è una start-up, anzi una ‘deep tech company' come si definisce, con sede a Rimini nata per elevare la sicurezza dei voli. L'anima dell'azienda è infatti un pilota militare di aerei da caccia che si è occupato di flight safety durante il suo impiego in aeronautica militare.

Il suo software BCMS® Ventur è un Bird & Drone detection system, sviluppato in collaborazione con l'Università di Verona, in grado di riconoscere gli uccelli - e i droni - in maniera automatica anche a grandi distanze grazie a telecamere performanti e intelligenza artificiale.

 

“Bosch è stata strategica per l'integrazione e l'ottimizzazione della telecamera nel software BCMS® Ventur. Ha fornito tecnologie di alta qualità e tutto il supporto tecnico necessario, un vero partner”

 

 

 

MIC IP ultra 7100i

Il prodotto giusto per una soluzione efficace

Per il monitoraggio dell'area pista e delle zone circostanti è stata scelta la telecamera MIC–7504-Z12WR di Bosch. La telecamera esegue dei 'tour' che permettono la scansione dell'intera area a intervalli regolari. BCMS® Ventur analizza in tempo reale le immagini riprese dalla telecamera, le elabora e segnala l'eventuale presenza di volatili, indicandone numero e specie.

“Abbiamo scelto Bosch per l'alta risoluzione offerta dalla sua telecamera, abbinata ad un'efficace stabilizzazione dell'immagine. Ci è sembrata da subito una telecamera performante e meccanicamente solida, ottima per le finalità del progetto visto che gli aeroporti sono luoghi spesso ventosi. Inoltre, è importante anche il fattore di protezione IP 68, che ci permette di utilizzarla anche in condizioni ambientali estreme”, sottolineano Fabio Masci e Stefano Moretto.

 

 

Per maggiori informazioni, clicca qui