Ajax 🔥 FireProtect

FireProtect 2 è da oggi disponibile

Rilevatore antincendio wireless con sensori di fumo, temperatura e monossido di carbonio.

 

FireProtect 2 è un dispositivo di nuova generazione per il rilevamento istantaneo di un incendio. La camera del fumo unica non richiede una pulizia regolare, il sensore con doppio spettro distingue il fumo dal vapore, il termistore reagisce rapidamente alla combustione dei materiali sintetici e un software sofisticato riduce i falsi allarmi. Tutto soddisfa i più moderni standard di sicurezza antincendio. 

FireProtect 2 (Heat/Smoke/CO) Jeweller è un rilevatore antincendio wireless con sirena integrata. È progettato per l'installazione all'interno. Rileva fumo, aumento della temperatura e livello pericoloso di CO (monossido di carbonio).

È disponibile in due modelli: un modello con batterie sigillate (sigla SB nel nome) che funziona fino a 10 anni e uno con batterie sostituibili (sigla RB nel nome) che funziona fino a 7 anni.

 
  • FireProtect 2 RB (Heat/Smoke/CO)

  • FireProtect 2 SB (Heat/Smoke/CO)

  • FireProtect 2 RB (Heat/Smoke)

  • FireProtect 2 SB (Heat/Smoke)

FireProtect 2 (Heat/CO) - Rivelatore antincendio con sensori di monossido  di carbonio e temperatura

Funzionamento senza hub

I rilevatori FireProtect 2 possono essere utilizzati senza essere collegati a un hub Ajax. Tutto quello che bisogna fare è installare il rilevatore seguendo le indicazioni di questo manuale e accenderlo.

Sensore di fumo

FireProtect 2 rileva il fumo con un sensore ottico bispettrale. All'interno della camera di fumo, il sensore emette dei LED blu e infrarossi che hanno diverse lunghezze d'onda. Questa tecnologia consente al rilevatore di determinare la dimensione delle particelle presenti all'interno della camera e di rispondere solo al fumo, ignorando vapore e condensa.

La camera di fumo in FireProtect 2 è protetta da polvere, sporcizia e insetti. Se la polvere entra dentro la camera e si deposita, questo non minaccia o compromette il rilevamento degli incendi. Il sistema ottico è progettato per evitare che particelle non volatili passino contemporaneamente nel campo di rilevamento del LED blu e di quello a infrarossi. Questo per evitare che si generino falsi allarmi.

Sensore di temperatura

I due termistori di classe A1 integrati rilevano il rapido aumento e il superamento della soglia di temperatura in FireProtect 2. Questa classe di termistori notifica gli allarmi quando rileva un rapido aumento della temperatura o una temperatura stabile ma compresa tra +54°C e +65°C.

I termistori sono montati all'esterno sotto il pannello frontale del rilevatore. Questo consente di rispondere alle minacce più velocemente rispetto a quando i sensori si trovano all'interno della custodia del rilevatore.

FireProtect 2 segnala che la soglia di temperatura è stata superata non appena il suo valore supera i +64°C. Il rilevatore avverte di un rapido aumento della temperatura se l'indicatore aumenta di 10°C al minuto. Se l'indicatore di temperatura indica un brusco aumento di 20°C o più, il rilevatore avvisa immediatamente gli utenti.

Sensore di CO (monossido di carbonio)

FireProtect 2 è dotato di un sensore chimico che rileva livelli pericolosi di monossido di carbonio. Il principio di funzionamento del sensore si basa su una reazione chimica. C'è una soluzione elettrolita all'interno del sensore. Quando si raggiunge un livello specifico di monossido di carbonio, si innesca una reazione chimica. Il rilevatore legge questo evento e lo trasforma in un allarme.

FireProtect 2: preciso con vapore e polvere, affidabile nel tempo | Blog di  Ajax Systems

Precisazione nel vapore, nella polvere e nel tempo.

Camera di fumo resistente alla polvere e impenetrabile agli insetti

Camera di fumo resistente alla polvere e impenetrabile agli insetti

Pannello di montaggio SmartBracket

 

SmartBracket - con angolo di rotazione regolabile

FireProtect 2
(Heat / Smoke / CO)
Jeweller

FireProtect 2
(Heat / Smoke)
Jeweller