Valigetta Test e Calibrazione - sensori GAS SENSITRON

Tutti i RIVELATORI DI GAS ad uso industriale sia per gas infiammabili che per gas tossici, secondo la direttiva CEI 31-35 CAP. IV (EN60079-29-2), devono essere controllati ogni tre-sei mesi (in base alla classificazione dell’area), ed annotato su apposito registro i risultati delle prove effettuate, registro che deve rimanere a disposizione delle autorità competenti. Nel caso in cui siano presenti inquinanti nell'ambiente, in grado di alterare le caratteristiche originali dei sensori, le operazioni di manutenzione dovranno essere effettuate con maggior frequenza.

 

TROLESE propone, oltre a tutta la gamma di sensori di rilevazione GAS SENSITRON, la VALIGETTA TEST contenete la strumentazione necessaria per eseguire le prove richieste dalla normativa.

 

Valigetta Demo

 

 

 

 

 

La VALIGETTA TEST comprende valvola con flussimetro ed adattatore di calibrazione ZMCAP/123 adatto a far correttamente fluire il gas di test ai rivelatori, per creare un’atmosfera titolata ben definita.

La VALIGETTA TEST è conformata per contenere inoltre: n.2 bombole di gas campione (composizione gas a richiesta),  tastierino  STS/CKD di taratura, da collegare al rilevatore per regolare i valori di zero, span ed uscita in corrente.


 

 

Regole generali per il test e la calibrazione:

I rivelatori gas devono:
1) essere testati e calibrati secondo le istruzioni del costruttore utilizzando i kit e gli equipaggiamenti raccomandati;
2) essere testati subito dopo l’installazione e poi ri-testati ed eventualmente ricalibrati ad intervalli periodici;
3) venire ispezionati con regolarità per verificare possibili malfunzionamenti, danni o altri deterioramenti;
4) se trattasi di rilevatori portatili, dovrebbero essere testati o ricalibrati prima di ogni utilizzo;
5) se vengono utilizzati per la rivelazione di più gas, i rilevatori dovrebbero essere calibrati sul gas per cui risultano meno sensibili.
Per il rilevatore SMART3G la SENSITRON Srl ha previsto una tastiera portatile per la calibrazione in campo.
Per l’utilizzo di tale apparecchio consultare i manuali tecnici specifici.