NVT EoC per la protezione dei Supermercati Coop

In qualità di più grande operatore del mercato italiano della grande distribuzione, Coop Italia Società Cooperativa, gestisce la più grande catena di supermercati in Italia, con un volume di affari annuale di oltre 13 Miliardi di Euro.

Dall'inizio con il primo negozio di una Cooperativa realizzato a Torino nel 1954 la catena vanta oggi 1444 punti vendita e oltre 56000 dipendenti. Dovendo aggiornare i propri sistemi TVCC due punti vendita hanno rinnovato gli esistenti sistemi analogici, basati su cavo coassiale, aggiornandoli a una soluzione IP allo stato dell'arte, usando la tecnologia di Network Video Technologies (NVT) Ethernet over Coax (EoC).

NVT-EoC-Intersec-2012-300x207

La Missione

Per molti anni Coop Italia ha realizzati sistemi TVCC nell'ambito dei propri punti vendita nell'ambito della propria strategia globale di sicurezza, installati all'interno degli edifici e nei parcheggi adiacenti. Tuttavia con il costante sviluppo nelle prestazioni della tecnologia della videosorveglianza gli esistenti sistemi analogici incominciano a mostrarsi superati in termini di qualità di immagine e di prestazioni globali rispetto a quelli di tecnologia odierna a tal punto da far considerare la necessità di un aggiornamento a una soluzione basata su telecamere IP.

Volendo approfittare dei vantaggi delle telecamere IP ma non buttare via l'investimento fatto da Coop negli anni sulla infrastruttura di cablaggio in coassiale, l'azienda si è rivolta a Sistemi e Integrazioni Srl e al suo partner Videoline by Trolese (un marchio di Trolese Srl), con la loro esperienza di oltre 15 anni di mercato con il TVCC e NVT nella fornitura di soluzioni pratiche.
La soluzione
Supportata dall'esperienza di Videoline by Trolese, Sistemi e Integrazioni Srl ha consigliato l'impiego di telecamere IP nelle aree da controllare da parte di Coop, in modo da massimizzare il vantaggio di una maggiore risoluzione e la capacità di ingrandire i dettagli delle registrazioni nel caso si dovesse verificare un evento significativo. Il vantaggio di una risoluzione superiore potrebbe risultare determinante nell'identificazione di persone o azioni di individui all'interno dei punti vendita o dei parcheggi. Inoltre le nuove telecamere IP consentono di utilizzare software di controllo VMS di ultima generazione e funzioni di analisi video avanzate che potrebbero servire a identificare targhe di veicoli, ecc.
Tipicamente, per una nuova installazione, le telecamere IP verrebbero installate usando cavi UTP Cat5 per trasmettere le immagini in sala controllo, con eventuali "dorsali" in fibra ottica qualora le linee superino determinate distanze. Tuttavia, nel caso di Coop, la sostituzione del cavo coassiale esistente non era l'opzione desiderata in quanto questo avrebbe causato grossi problemi alla attività quotidiana del punto vendita durante la sostituzione dei cavi, senza menzionare la manodopera e quindi il costo necessario.
Per soddisfare la richiesta del cliente Sistemi e Integrazioni Srl ha suggerito una soluzione innovativa e che ha permesso un risparmio significativo. Marco Zuliani – Responsabile Tecnico di Sistemi e Integrazioni Srl spiega:
“Inizialmente era richiesta la sostituzione con nuovi modelli IP di 24 telecamere nel punto vendita di Savona e 16 in quello di Genova. Nel negozio di Genova si trattava di telecamere che coprivano solo il posteggio mentre a Savona le telecamere erano sia nel parcheggio che nel punto vendita. Quando abbiamo specificato le telecamere IP sostitutive, abbiamo consigliato anche l'impiego di tecnologia trasmissiva EoC di NVT, in grado di garantire connettività 10/100 BaseT Ethernet e alimentazione PoE+ sfruttando l'infrastruttura di cablaggio in cavo coassiale esistente in entrambi i siti. Questo avrebbe consentito un notevole risparmio di tempo di installazione, disservizio rispetto alle operazioni quotidiane del punto vendita e costi.”
Sono stati usati diversi kit NVT NV-EC1701-KIT4, consentendo a gruppi di quattro telecamere di utilizzare i cavi coassiali esistenti dal punto di installazione fino alla sala controllo, dove essere sono state collegate a un singolo NVT NV-EC1701. Questo ha garantito la massima economia dal punto di vista installativo e anche nell'utilizzo di prodotti.
In aggiunta, il punto vendita di Savona aveva due telecamere analogiche esistenti trasmesse tramite cavo Cat5 UTP. Anche queste sono state sostituite con telecamere IP e le immagini trasmesse in sala controllo usando NVT Eo2 NVEC1701U- KIT2. Questo ha nuovamente significato nessun cambio di infrastruttura grazie alla flessibilità della tecnologia NVT.
Utilizzando l'infrastruttura di cablaggio esistente le immagini dalle nuove telecamere vengono trasmesse alla sala controllo locale all'interno di ciascun punto vendita. Inoltre, i responsabili del punto vendita possono accedere a immagini live e registrazioni dal proprio ufficio. Questo sarà uno strumento molto utile per i responsabili nella gestione
globale del sito, consentendogli un risparmio di tempo prezioso e un aumento di efficienza operativa grazie alla fornitura di una supervisione istantanea del punto vendita e del parcheggio adiacente.

Il risultato
“Da quando abbiamo terminato le installazioni, i responsabili di Coop sono stati notevolmente colpiti dalla qualità di immagine delle telecamere che stanno ricevendo nelle diverse postazioni di controllo" spiega Marco Zuliani. “Inoltre, l'impiego di un software VMS di elevata qualità portato dal dispiego delle telecamere IP sta consentendo la registrazione delle targhe dei veicoli e l'impiego di funzioni di analisi video di base.

L'aumento della qualità delle immagini è talmente grande a confronto con quelle dei vecchi sistemi analogici, che il personale di sicurezza di Coop stenta a credere che stiamo ancora usando i cavi
esistenti. Si tratta di un grande complimento e del miglior risultato che potevamo sperare di ottenere.”
Marco Lazzaroni di Videoline By Trolese conclude: “La strategia per la migrazione da una videosorveglianza analogica a una IP ha avuto un grande successo ed ha già contribuito a semplificare e migliorare la gestione del sito, la sicurezza e le procedure del personale di Coop. Usando questi siti come pilota, speriamo che lo stesso tipo di trasmissione Eoc di NVT venga impiegato in altri punti vendita Coop in giro per l'Italia.”